Novembre 27, 2024
3:00 pm
GRAND HOTEL SALERNO
XI CONGRESSO NAZIONALE GC ORL
Tra intelligenza artificiale ed intelligenza collettiva
27 – 30 Novembre 2024
RAZIONALE
Affinare la nostra capacità di emettere una diagnosi accurata ci permette di prescrivere o di “operare” la giusta terapia. La maturazione professionale è raggiunta quando osservando, ascoltando e visitando il paziente che abbiamo di fronte ipotizziamo una diagnosi, immaginiamo un percorso diagnostico-strumentale e già pensiamo ad una eventuale terapia.
Questo percorso mentale che si ripete moltissime volte al giorno è il ragionamento clinico! L’avanzare della tecnologia sino all’intelligenza artificiale sono risorse utilissime che non possono essere ignorate. Endoscopi a risoluzioni altissime, tecnologie ottiche per lo screening delle patologie neoplastiche, imaging e neuroimaging, ingegneria 3D, reti neurali, e fino a poco tempo fa non fruibili, diventano utili quando utilizzate “a valle” del ragionamento clinico. Il paziente durante la visita ci fornisce tantissime informazioni; il nostro dovere sarà quello di essere bravi ad ascoltarlo, a cogliere ciò che serve alla diagnosi e, se necessario, ad approfondire la storia clinica su aspetti non ben focalizzati. Poi la visita specialistica e quindi l’ipotesi diagnostica. Solo in seguito potremo attivare il corretto percorso “diagnostico-strumentale”, se necessario, e curare il paziente nel migliore dei modi. Nell’era digitale, la medicina otorinolaringoiatrica si trova al crocevia tra l’impiego dell’intelligenza artificiale e il potenziale inesplorato dell’intelligenza collettiva, che combina la cultura e la conoscenza di specialisti provenienti da diverse discipline. Questo dualismo rappresenta non solo una sfida ma anche un’opportunità unica di arricchire la diagnosi e la terapia delle patologie ORL, integrando tecnologie avanzate con l’esperienza clinica umana. L’approccio multidisciplinare emerge come pilastro fondamentale, capace di amplificare l’efficacia del trattamento attraverso la collaborazione tra otorinolaringoiatri e branche affini. L’undicesima edizione del Congresso Nazionale a cura del G.C.ORL si pone dunque l’obiettivo di esplorare queste sinergie, promuovendo un utilizzo dell’intelligenza artificiale che supporti e potenzi il ragionamento clinico e la prassi terapeutica, nel rispetto e valorizzazione dell’unicità di ogni paziente. Vi aspettiamo nella splendida cornice di Salerno nel periodo pre-natalizio, tra le bellezze naturali della Costiera con il nostro solito spirito amicale ed inclusivo per condividere insieme e in amicizia l’undicesima edizione del nostro Congresso Nazionale!
Il Presidente del G.C.ORL
Dott. Domenico Di Maria
PROGRAMMA
Per il programma e maggiori informazioni inerenti al Congresso consulta il sito www.congressogcorl.it
ISCRIZIONE & OSPITALITÀ
Suddetta quota dà diritto alla partecipazione ai lavori, ingresso all’area espositiva, kit congressuale, coffee break e lunch ove previsti, attestato di partecipazione e attestato ECM (soggetto al conseguimento dei crediti formativi).
PACCHETTO OSPITALITÀ Euro 600,00 + IVA10% (Euro 660,00)
Nel pacchetto sono inclusi 3 pernottamenti in camera DUS presso un Hotel di categoria 4**** (sede congressuale o struttura di pari categoria nelle immediate vicinanze), welcome cocktail e cena conclusiva del Congresso (nell’eventualità la cena fosse al di fuori della sede congressuale è incluso il servizio transfer A/R). N.B.: nel pacchetto NON è inclusa la cena di giovedì 28 novembre.