Dicembre 20, 2024
2:00 pm
Aula Biblioteca - Edificio 13 - AOU "Federico II" Policlinico Universitario
Università degli studi di Napoli “Federico II” – Napoli
20 dicembre 2024
Responsabile scientifico: Prof.ssa Elena Cantone
L’asma bronchiale è una patologia caratterizzata da un persistente incremento epidemiologico. Nelle forme più gravi, che riguardano una minoranza dei pazienti, la patologia è gravata dai costi elevati in termini di risorse umane, sociali ed economiche. Spesso la terapia standard non è in grado di controllare la patologia, ma oggi è possibile trattare questi pazienti grazie alla terapia con i farmaci biologici, che rappresentano una evoluzione per i pazienti asmatici. Inoltre, l’asma bronchiale è molto spesso gravata da patologie in comorbidità, in particolare, la rinosinusite cronica con poliposi nasale. Pertanto, l’approccio multidisciplinare rappresenta la corretta gestione a 360 gradi di questi pazienti.
Tipo di accreditamento: RES
Evento ECM – Rif. AGENAS n.: 3255- 433867 Ed. 1
Segreteria Organizzativa: Co.Ma. Srl
Provider ECM: Event Planet Srl
Numero identificativo Provider: 3255
Sede: Aula Biblioteca del Policlinico Universitario – Università degli studi di Napoli “Federico II”– Via Sergio Pansini, 5, 80131 Napoli (NA)
Numero iscritti: 20
Numero ore formative: 6
Totale crediti assegnati: 2,6
Il corso è destinato a:
Medico Chirurgo [Allergologia e Immunologia Clinica; Malattie dell’apparato Respiratorio; Otorinolaringoiatria Medicina Generale (Medici Di Famiglia)];
Obiettivo formativo: 18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Quota iscrizione: 0,00
Cosa include la quota: Partecipazione ai lavori scientifici, attestato di partecipazione e attestato ECM (soggetto al conseguimento dei crediti formativi – solo per gli aventi diritto).
L’iscrizione al convegno è gratuita ma obbligatoria e dà diritto alla partecipazione ai lavori, attestato di partecipazione e attestato ECM (soggetto al conseguimento dei crediti formativi – solo per gli aventi diritto).
PROGRAMMA
14:00 Saluti e introduzione
E. Cantone
14:30 CONDIVISIONE DI ESPERIENZE TRA ESPERTI
BRAINSTORMING SU ASMA E ASMA GRAVE
Moderatore: E. Cantone
Relatori: E. Cantone, A. Detoraki, M. Maniscalco
16:30 COFFEE BREAK
17:00 Discussione
17:30 Chiusura dei lavori
ELENCO RELATORI
CANTONE ELENA
DETORAKI AIKATERINI
MANISCALCO MAURO